Separatori di Fluido

I separatori di fluido sono strumenti che vengono installati tra il manometro ed il fluido di processo quando quest’ultimo presenta particolari caratteristiche che possono danneggiare il manometro come:

  • una elevata temperatura,
  • un’elevata viscosità,
  • un alto grado di corrosività o la presenza di sospensioni solide al suo interno. 


Nel corpo del separatore di fluido è presente una membrana flessibile che è a contatto con il fluido di processo e che trasmette la pressione al liquido di trasmissione che riempie lo spazio interno dello strumento di misura. La variazione di pressione del liquido di riempimento fa muovere la molla Bourdon; in questo modo si evita il contatto del fluido di processo con le parti interne del manometro.

Caratteristiche dei Separatori di Fluido

Nel mercato vengono prodotte diverse tipologie di separatori di fluido che si distinguono per una serie di caratteristiche:

  1. Materiali che compongono le parti bagnate: acciaio inox, PTFE, Hastelloy, Monel.
  2. Tipo di attacco: filettato, tri-clamp, sanitario o con flangia.
  3. Tipo di membrana: arretrata o affacciata
  4. Tipo di fluido di riempimento

Quando la temperatura del processo supera i 100°C i separatori di fluido devono essere collegati al manometro tramite torretta di raffreddamento o capillare. La torretta di raffreddamento può essere utilizzata fino a temperature massime di 250°C; il capillare permette di tenere a distanza il manometro dal punto di attacco al processo.

Le Varie Tipologie di Separatori di Fluido

Automazioni Misure & Controlli è produttrice e distributrice dei seguenti separatori di fluido:

  1. Separatori a membrana serie SEI-PV con corpo in PVC, membrana in PTFE, bulloni e prigionieri in Acciaio inox. Con membrana arretrata e attacco filettato.
  2. Separatori di fluido filettati SEI-F con attacco filettato e membrana arretrata. E’ disponibile in differenti versioni:
    • SEI-F : tutto in acciaio inox AISI 316
    • SEI-FP: Corpo, membrana e bulloni in acciaio inox AISI 316, membrana rivestita in PTFE
    • SEI-P: Corpo, membrana e bulloni in acciaio inox AISI 316, parti bagnate rivestite in PTFE
    • SEI-H: Interamente in acciaio inox AISI 316, (idoneo per alte pressioni)
    • SEI-HP: Corpo, membrana e bulloni in acciaio inox AISI 316, membrana rivestita in PTFE (idoneo per alte pressioni).
  3. Separatori di fluido cilindrici SEI-BT con corpo in acciaio inox AISI 304 e membrana in Acciaio inox AISI 316. Membrana arretrata e attacco filettato. Flange saldate.
  4. Separatori di fluido SEI-FL a membrana affacciata con corpo e membrana in acciaio inox AISI 316. SEI-FLA con membrana arretrata con rivestimento in PTFE.
  5. Separatori SEI-FT con membrana arretrata e attacco filettato. Corpo e membrana in acciaio inox AISI 316.
  6. Separatori di fluido SEI-TC con attacco tri-clamp e membrana affacciata. Materiale membrana in acciaio inox AISI 316.
  7. Separatori sanitari SEI-GS con girella sanitaria. Membrana affacciata in acciaio inox AISI 316. Presente nelle versioni SEI-GM con attacco maschio e SEI-GF con attacco femmina.
Il carrello è vuoto