I termometri per caseifici devono rispondere ad una serie di caratteristiche che permettano il controllo della temperatura del latte nel rispetto delle regole igienico-sanitarie e nell’ottica di un facile utilizzo da parte del produttore.

I registratori di temperatura a disco circolare o a tamburo sono registratori grafici su carta. Lo strumento è dotato di un elemento sensibile che rileva la temperatura; il segnale viene trascritto tramite un pennino su carta diagrammale.
Il risultato è un grafico della temperatura nel tempo.
I registratori di temperatura possono misurare contemporaneamente anche altre grandezze come l’umidità; in questo caso saranno presenti due pennini che riporteranno sul grafico le due grandezze misurate.

I termometri a quadrante trovano ancora un largo impiego nell’industria di processo grazie alla loro resistenza alle condizioni gravose, alla possibilità di utilizzarli in assenza di alimentazione elettrica, alla facilità di lettura ed ai costi contenuti.

I principali termometri analogici nell’industria di processo sono principalmente di due tipi: i termometri bimetallici ed i termometri a gas inerte. La scelta tra queste due tipologie di strumenti per la misura della temperatura dei fluidi di processo va valutata in base a diversi criteri:

Termometro a Gas Inerte per Forni Serie TE/XF

Per montare un Termometro a Gas Inerte con Capillare è necessario seguire una serie di accortezze necessarie al buon funzionamento dello strumento.

Termocoppia Knew

Sia le Termoresistenze che le Termocoppie sono sensori di temperatura utilizzati in una vasta gamma di applicazioni. Il cliente spesso si trova a dover scegliere tra termocoppie e termoresistenze.