Per prevedere come andrà una raccolta di un frutto o il grado alcolico del vino o della birra non bisogna essere veggenti, ma semplicemente "armarsi" di uno strumento in grado di determinare se lo zucchero è presente nella giusta quantità.
Si parla di Rifrattometro per grado Brix, uno strumento essenziale al fine di evitare risultati scadenti e fare in modo che tutte le attenzioni e le cure rivolte al vigneto o frutteto si trasformino in successo.

L'assortimento dei rifrattometri disponibili oggi in commercio comprende anche il mielometro, un efficace strumento largamente utilizzato dagli apicoltori e che serve a stabilire il momento in cui sarà possibile togliere i melari dai nidi.
Questo processo deve essere svolto quando il miele raggiunge il corretto grado zuccherino e un livello di umidità basso.

Una corretta perizia sull’usura di determinati materiali è alla base della sicurezza, siano esse tubazioni, serbatoi, boilers o apparecchiature industriali.

Ogni ambito lavorativo ha un set di utensili e strumentazioni essenziali senza il quale sarebbe impossibile portare a compimento qualsiasi compito nel modo adeguato. 

Anche nel settore industriale, infatti, esistono alcune strumentazioni da cui non si può prescindere quando, in special modo quando per il lavoro è necessario un continuo e costante monitoraggio di alcuni valori dell'aria come il grado di umidità e la temperatura.

Per favorire questo compito esistono degli strumenti denominati dataloggers.
I datalogger si suddividono in due tipologie principali, esistono i datalogger monouso pensati per misurazione a brevi intervalli idi tempo, e datalogger a monitoraggio costante.