Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Introduzione al funzionamento dei termometri a infrarossi per la misurazione della temperatura.

Un termometro a infrarossi è un termometro che deduce la temperatura da una porzione della radiazione termica, chiamata anche radiazione del corpo nero, che viene emessa dall'oggetto sul quale si effettua la misurazione.

Questi apparecchi utilizzano una lente per focalizzare la luce infrarossa emessa dall'oggetto su un rilevatore noto come termopila.

Quando la radiazione infrarossa cade sulla superficie della termopila, viene assorbita e convertita in calore la cui temperatura viene misurata e il valore è leggibile sul display.

Esistono vari tipi di termometri ad infrarossi che possiamo dividere in base ad una caratteristica specifica in due grandi gruppi, ovvero quelli a contatto e quelli che invece funzionanao a distanza.

Ci occuperemo nello specifico di illustrare vari aspetti dei prodotti appartenenti a quest'ultima categoria.

 

termometri a raggi infrarossiQuesti apparecchi vengono utilizzati per assolvere due distinte funzioni:

1) Rilevazione della temperatura su esseri umani ed animali
2) Rilevazione della temperatura di superfici e oggetti

Nel primo caso i termometri a raggi infrarossi risultano essenziali nel misurare la temperatura in situazioni nelle quali sia importante evitare li contatto con gli individui, come avviene quando si utilizza un normale termometro digitale.

Capita spesso che vengano usati all'ingresso di locali, negozi e in generale in luoghi ad alta affluenza di pubblico. Permettono di monitorare la temperatura individuale senza contatti o procedure che risultino antigeniche.

Nel secondo caso i termometri a raggi infrarossi vengono impiegati spesso a scopi industriali o comunque in ambito professionale per rilevare la temperatura di una superficie senza necessità di contatto.

Sono strumenti di misurazione utilissimi e ne esistono in commercio numerose varianti.

 

Termometri a raggi infrarossi, quale scegliere e perché.

Abbiamo già sottolineato il fatto che esistano dei modelli specifici ad uso umano come la serie AM TF-19 che include funzioni utili come ad esempio la possibilità di effettuare rilevazioni di temperatura in sequenza ad intervalli di tempo ravvicinati.

Con un range tra 32-43°C è uno strumento molto preciso, con un errore di soli +/- 0.2 °C.

Benché sia destinato principalmente al controllo della temperatura umana, può anche essere settato per la misurazione della temperatura degli oggetti e in questo caso il range è di 0-100°C.

Un apparecchio piccolo e leggero che funziona con due pile AA e ha la possibilità di poter scegliere tra scala Celsius e Farenheit e di memorizzare fino a 32 risultati.

È provvisto di marchio CE ed è corredato dalla relativa certificazione; il risultato della misurazione della temperatura appare ben leggibile sul display nell'arco di qualche frazione di secondo e per questo motivo risulta adatto e comodo da utilizzare anche in contesti di grande affluenza di persone.

Un discorso differente va fatto per gli strumenti di misurazione che devono rilevare temperature molto alte o molto basse.

In numerosi contesti lavorativi è necessario conoscere la temperatura di una superficie in assenza di contatto; questo può succedere sia per ragioni di igiene, come può accadere in aziende alimentari, che per motivi di sicurezza, dato che superfici troppo calde o troppo fredde sono potenzialmente pericolose.

In questi casi un termometro a raggi infrarossi come il modello serie AM872S è un prezioso alleato, dotato di numerose funzioni utili: con un range di temperatura: da -18°C a +1050°C trova sicuramente applicazione in numerosi contesti.

L'utilizzo è molto semplice, dato che è sufficiente puntarlo sulla superficie d'interesse per leggere sul display il risultato della rilevazione. Questo modello ha la possibilità di scegliere un valore di emissività da 0.1 e 0.99; questo valore si riferisce alla possibilità di rilevare la temperatura su differenti superfici.

Senza dover entrare troppo nello specifico dei dettagli tecnici, ci limitiamo a spiegare che la serie AM872S permette di misurare la temperatura su numerosi superfici, incluse quelle riflettenti o particolarmente lucide che molti apparecchi ad emissività fissa non riescono a rilevare.

Questo modello ha un rapporto distanza/superficie 12:1; ciò significa che effettuando la misurazione da una distanza di 1,2 metri, il diametro della superficie misurata è di 10 cm .

 

Scegliere bene fa risparmiare tempo e denaro.

Sul mercato esistono centinaia di modelli diversi, con caratteristiche tecniche e funzioni più o meno affidabili e varie fasce di prezzo.

Quello che andrebbe considerato nella scelta di un termometro a raggi infrarossi è la precisione e l'affidabilità del prodotto; questo perché verrà utilizzato in contesti nei quali è importante rilevare dei dati corretti ed attendibili.

Per quel che riguarda la misurazione della temperatura dei materiali è bene avere dati precisi, dato che durante alcuni processi industriali una variazione anche minima può portare a risultati ben diversi.

Invece per quanto riguarda l'utilizzo nella rilevazione della temperatura umana, un grado di differenza rilevato da un apparecchio non professionale può creare diversi problemi, facendo preoccupare le persone che così pensano di avere la febbre, quando in realtà si sta utilizzando un termometro poco preciso.

Per questo motivo i prodotti A.M. & C. sono affidabili al 100% dato che questa azienda gode di una reputazione impeccabile nella realizzazione di apparecchi di misura di ogni tipo, con un'esperienza di oltre 15 anni nel settore e la professionalità di tecnici altamente specializzati.