Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Noi di AM&C offriamo molteplici servizi per tutti i lavoratori che necessitano di strumenti di misura e di rivelazione di altissimo livello, fornendo solamente prodotti dagli elevati standard costruttivi e qualitativi.

Assieme al cliente il nostro staff si occupa principalmente di guidare a scegliere in maniera corretta gli strumenti di misura a loro congeniali, a prescindere che la loro dimensione aziendale sia grande o piccola.

Questo è il caso dei Manometri, termometri e Igrometri per materiali da costruzione.

Ogni prodotto, acquistato dal nostro sito o prodotto dagli stabilimenti produttivi, rispetta in pieno le normative comunitarie previste, come la EN 837-1 ed è pienamente personalizzabile tanto da un punto di vista funzionale che estetico, con l'opzione di inserimento del logo dell'utilizzatore, oppure tramite quadranti con unità di misura personalizzate.

In particolare, poniamo particolare attenzione alla realizzazione e fornitura degli igrometri per materiali edili, uno strumento fondamentale per la realizzazione della maggior parte delle opere in muratura, volto a misurare diverse variabili come l'umidità dei materiali.

 

igrometro per materiali da costruzioneCosa sono gli igrometri per materiali edili e come funzionano

L'igrometro per materiali edili è uno dei tanti strumenti di misura che noi di Amecroma produciamo o forniamo ai nostri clienti che lavorano nel settore.

Da un punto di vista funzionale, questo strumento si occupa di misurare l'umidità nell'esecuzione di lavori di edilizia, soprattutto per materiali da costruzione, come ad esempio il legno, i quali possono perdere caratteristiche di resistività e di compattezza se al loro interno presentano un alto contenuto di acqua.

Gli igrometri per materiali da costruzione, però, non sono tutti uguali e a seconda del loro meccanismo di funzionamento hanno un diverso scopo.

Come accennato, noi di Amecroma abbiamo un vasto catalogo di prodotti fra cui scegliere e ti guidiamo nella selezione di quello più indicato a te con professionalità e competenza.

Per quanto riguarda il funzionamento degli igrometri per misurare l'umidità edilizia esistono due tipi principali di prodotto:

Gli Igrometri ad infissione sono il primo esempio: hanno un comportamento che può essere anche distruttivo, perché per misurare l'umidità del materiale di interesse vanno inseriti due elettrodi all'interno dell'oggetto di interesse. La parte elettronica del dispositivo, infine, opererà tutte le misurazioni necessarie restituendo i valori di umidità attraverso un display LCD. Il valore di umidità viene calcolato in maniera indiretta, perché l'igrometro ad infissione rileva la resistenza elettrica che passa fra gli elettrodi.

Gli igrometri a contatto sono la seconda tipologia di questi strumenti di misura e, anche in questo caso, il loro compito è quello di calcolare l'umidità dei materiali da costruzione. A differenza della tipologia succitata, il loro utilizzo non è distruttivo: per una corretta misurazione basta appoggiare il corpo dello strumento al materiale di interesse e attendere che il display LCD restituisca il risultato. L'igrometro per materiali da costruzione a contatto, infatti, genera un campo di onde elettromagnetiche sulla base del principio generale di misurazione dielettrica.

I nostri Igrometri permettono di utilizzare entrambi i metodi a seconda dei casi, con rilevazioni precise attestate dal possesso delle certificazioni ENI ed ISO previste per legge.

 

L'igrometro per materiali da costruzioni Serie AM7825PS di AM&C

Per misurare l'umidità edilizia il nostro Igrometro per materiale da costruzione Serie AM7825PS è lo strumento che ti serve.

Costruito con i migliori materiali, votati a dargli solidità, resistenza e durabilità nel tempo, è particolarmente indicato per calcolare l'umidità dei materiali, specialmente gli intonaci e i calcestruzzi, ma è certificato anche per il cemento e il legno.

La scheda tecnica dell'igrometro Serie AM7825PS garantisce un range di misura fino all'80% RH, con codici di misurazione specifici e selezionabili dall'operatore, a seconda del tipo di materiale.

Per quanto riguarda il funzionamento, l'igrometro per materiali da costruzioni Serie AM7825PS utilizza sia il metodo di misura a contatto che ad infissione, in questo caso le punte sono contenute direttamente all'interno della confezione insieme ad una valigetta e ad un comodo manuale di istruzioni, specifico e preciso per quanto riguarda la selezione dei vari programmi per misurare l'umidità edilizia.

In particolare, ci sono più di 20 codici per il metodo a contatto e 10 per il metodo ad infissione, garantendo parecchia utilizzabilità anche in contesti diversi per i materiali più disparati.

Il circuito elettrico dell'igrometro per materiali da costruzioni Serie AM7825PS di AM&C ha diversi segnalatori che aiutano l'operatore ad analizzare l'umidità dei materiali calcolata in tempo reale dallo strumento, suonando in caso vengano superati quelli impostati.

Infine, si può settare l'igrometro in modo che il LED dedicato restituisca una luce diversa a seconda dei casi.

Con il verde, l'umidità dei materiali è corretta, con il giallo c'è uno stato ambiguo e promiscuo, che può evolversi in qualsiasi momento in un peggioramento, mentre con il Led rosso l'igrometro per materiali da costruzioni Serie AM7825PS di AM&C segnala il superamento delle soglie di umidità necessarie, rendendo di fatto necessario intervenire per ripristinare lo stato corretto.

Il nostro igrometro per materiali da costruzioni Serie AM7825PS ha un funzionamento a batteria: nel vano dedicato vanno inserite 4 pile AAA con un voltaggio pari ad almeno 1,5 volt.

Le dimensioni sono compatte, in modo da stare perfettamente nelle mani dell'operatore e il peso è di soli 175g, perfetto per lunghe sessioni di lavoro o misurazioni che richiedono all'operatore di sporgersi da un posto all'altro, perché l'ingombro è minimo.

 

L'assistenza tecnica per gli igrometri per materiali da costruzione e altri prodotti

Oltre agli igrometri per misurare l'umidità edilizia, noi di Amecroma ti offriamo anche diversi servizi di supporto e assistenza per la riparazione o la taratura degli strumenti di misurazione che utilizzi a lavoro.

Disponiamo di diversi attrezzi destinati ati alla misurazione di pressione, temperatura e livello, oltre a raccorderia industriale. In caso di richiesta un prodotto specifico, procediamo alla sua realizzazione su misura,  puoi  inoltre richiedere  il rilascio di rapporti specifici con riferimento ACCREDIA per quanto riguarda la taratura dei manometri e dei termometri.

Puoi acquistare i nostri prodotti anche online con tempi di consegna brevi, grazie al nostro magazzino ottimamente rifornito che spedisce entro 48 ore.