Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Selezionare un determinato modello più adatto tra i manometri industriali rappresenta una procedura da svolgere in modo decisamente accurato e ben ponderato.

Al giorno d'oggi, i brand che mettono a disposizione della clientela un'ampia gamma di modelli, in base alle proprie caratteristiche tecniche, sono svariati.

A questo proposito, i parametri che conducono alla scelta finale di un manometro industriale che sappia soddisfare le esigenze di una determinata azienda sono molteplici: si va dalle dimensioni all'applicazione, passando per il range di pressione misurata fino al tempo di consegna indicato in fase di acquisto.

Quali sono alcuni fattori da tenere in considerazione per selezionare un manometro industriale che faccia al caso proprio?

Esaminiamo ciò in questa breve guida che si configurerà come una sorta di tutorial su come scegliere il manometro industriale migliore per le proprie esigenze.

scegliere manometri industrialiManometri industriali, come funzionano

I Manometri Industriali sono strumenti di misura della pressione, che hanno una struttura adatta ad impieghi gravosi.

Il loro più frequente utilizzo si ha infatti nell'industria di processo, cioè quella dove avviene il porcesso di cambiamento fisico e chimico delle sostanze, quali da petrolio grezzo o materie vegetale a plastica, gomma, carta, tessuti.

Alcuni esempi sono l'industria alimentare, l'industria oli e gas, l'industria farmaceutica, quella mineraria e quella del trattamento acque reflue.

Si tratta quindi di lavorazioni particolari e che sottopongono i manometri Roma ad un lavoro pesante e fondamentale per garantire gli standard di sicurezza tramite una misura della pressione precisa e puntuale.

Dovranno infatti sopportare importanti vibrazioni, temperature estreme e rischio di corrosione elevato, il tutto per periodi di tempo considerevoli.

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione, prima di scegliere questi strumenti di misura, è il materiale utilizzato per costruirli, che può essere accaio inox o polipropilene.

Analizziamo da più vicino dei modelli di manometri industriali in base al materiale ed alle caratteristiche di ognuno.

 

Manometri industriali tutto inox: modelli e le caratteristiche

I manometri industriali serie MNSS sono strumenti di misura della pressione e sicurezza con cassa, anello, perno o parete interna in acciaio inox.

La scelta di questo tipo di progettazione è data dalle condizioni gravose, in cui questo strumento andrà installato, che sono particolarmente impegnative.

L'utilizzo si rivolge soprattutto all'industria chimica, alimentare, farmaceutica, petrolchimica ed in generale a qualsiasi impianto che preveda vibrazioni meccaniche e/o pulsazioni.

Onde evitare eventuali fluttuazioni della lancetta dovute alle suddette sollecitazioni, è prevista una cassa a tenuta stagna per permetterne il riempimento.

Il materiale con cui si andrà ad effetuare il riempimento è glicerina od olio siliconico ed, oltre a contrastare le condizioni estreme di funzionamento, protegge lo strumento e ne prolunga la vita.

Altro campo di impiego è laddove il manometro sia sottoposto a condizioni ambientali estreme, in cui il riempimento evita la formazione di ghiaccio nel meccanismo e previene l'appannamento.

Che dire poi dei manometri industriali dotati di cassa in polipropilene?

 

Manometri industriali con cassa in polipropilene: modelli e caratteristiche

I manometri industriali serie MNSS-CF presentano la cassa in polipropilene e sono progettati per lavorazioni molto aggressive, dove la prevenzione di incidenti è la loro principale funzione.

Alcuni esempi di utilizzo possono essere l'impiego e l'installazione su impianti chimici o petrolchimici.

Nella progettazione di questo manometro, si è considerato anche la possibilità di eventuali incidenti che causino la fuoriuscita del liquido.

Per questo motivo i manometri industriali serie MNSS-FC sono dotati di una parete interna divisoria, che impedisce al

liquido di fuoriuscire, rischiando di danneggiare la produzione del processo industriale in cui sono impiegati.

Per i nostri manometri MNSS è possibile scegliere: diametro del quadrante, tipo di attacco e filettatura, range di pressione, scala di misura della pressione.

Tutti i prodotti sono eseguiti secondo le normative Europee (EN 837-1, EN 837-3 per manometri a molla Bourdon e a capsula; EN 13190 per i termometri inox BTSS).

Noi di Amec Roma produciamo manometri industriali per fornire uno strumento utile e di prevenzione nelle lavorazioni industriali più gravose e rischiose..

Il cliente può richiedere anche il certificato di calibrazione Accredia, che attesta l'avvenuta verifica sulla taratura e sulle corrette impostazioni del manometro industriale selezionato.

Siamo molto orgogliosi del fatto che la nostra strumentazione garantisca la sicurezza degli operatori e della produzione, eviti inoltre indesiderati fermi impianto e contribuisca notevolmente a ridurre i costi complessivi.