Il sistema di misura è un rilevamento che viene fatto per identificare la grandezza di un determinato oggetto o fenomeno.
Per individuare questo valore occorre l'utilizzo di strumenti di misurazione professionali e di alta precisione.
 
L'azienda Automazioni Misure & Controlli, con sede a Roma, è specializzata nella produzione di strumenti per la misura della pressione, della temperatura, dell'umidità, della velocità dell'aria, dell'intensità luminosa e di tante altre unità di misura.
Tutti gli strumenti che produce sono da considerasi accurati nella rilevazione dei dati, di ottima qualità e di massima efficienza grazie anche all'esperienza maturata nei suoi trent'anni d'attività.
 
Il suo target di riferimento sono infatti le industrie chimiche, farmaceutiche ed alimentari e tuttavia non mancano di servire anche i singoli consumatori.
Sono specializzati soprattutto nella produzione di manometri MNSS e termometri BTSS che viene eseguita secondo le normative Europee; ne vengono ovviamente fabbricati diversi modelli per essere in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti. 
Qui di seguito vi daremo consigli su come scegliere un manometro ed analizzeremo i seguenti strumenti di misurazione professionali: manometri cassa inox, manometri differenziali, i pressostati e i termometri per fluidi.

Come scegliere un manometro?

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per la scelta del manometro. 
 
Come prima cosa è bene guardare il campo scala, denominato anche range di pressione.
Il valore di questo fattore deve essere almeno il doppio della pressione operativa di lavoro per evitare che la taratura e il funzionamento dello strumento si comprometta.
 
Il secondo punto da tenere presente è la precisione dello strumento, in quanto deve essere proporzionale all'utilizzo del manometro e all'incremento della pressione. 
 
Il terzo fattore è il diametro del quadrante che deve tenere in considerazione sia la classe di precisione che il campo scala oltre che allo spazio fisico dove lavora il manometro stesso. 
 
Il quarto fattore è l'attacco che può essere di tue tipi: posteriore o in alternativa radiale.
La sua scelta dipende dalla priorità che diamo a tutti i fattori precedenti.
 
Il quinto punto è il materiale della cassa del manometro che può essere in acciaio inox o verniciato.
Per decidere quale acquistare è fondamentale considerare il tipo di ambiente e in particolar modo l'umidità e la temperatura, in cui lavora il manometro.
 
Il sesto e ultimo fattore sono le parti a contatto che devono essere compatibili a seconda del fluido che si andrà a misurare.

Manometri cassa inox. 

I manometri MNSS prodotti da AMEC Roma  sono strumenti con la cassa interamente in acciaio inox; questo garantisce una maggior resistenza alle più gravose condizioni impiantistiche.
Vengono utilizzati per di più nelle industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche, petrolchimiche e negli ambienti dove sono presenti pulsazioni e vibrazioni meccaniche. 

Manometro differenziale e i pressostati.

Il manometro differenziale è uno strumento in grado di misurare la variazione di pressione tra due ambienti. Automazioni Misure & Controlli ne produce essenzialmente di due tipi: analogici o digitali, che a loro volta possono essere di varie tipologie a seconda degli elementi che lo compongono.
Il pressostato è invece uno strumento, non di misurazione, utilizzato per gestire e aiutare un macchinario che produce un particolare valore di un fluido.
Si tratta di un oggetto robusto e viene utilizzato solamente in ambito industriale, sopratutto nelle industrie chimiche, farmaceutiche, petrolchimiche, alimentari e dove bisogna misurare il trattamento delle acque. 

Termometro per la misurazione dei fluidi. 

Il termometro è uno strumento che viene utilizzato anche nella misurazione dei fluidi. Esistono due tipologie: analogica o digitale.
La prima riguarda la categoria dei termometri bimetallici e a gas inerte, sono in acciaio inox e sono adatti per l'uso industriale.
La seconda invece è costituita interamente in acciaio inossidabile e viene impiegata nei campi industriali, soprattutto quelli alimentari, come ad esempio per la misurazione della temperatura dei serbatoi delle aziende vinicole.
 
Se avete bisogno di acquistare dei strumenti di misurazione ad alta precisione vi consigliamo di contattarci,  troverete tecnici specializzati che vi guideranno nell'acquisto dello strumento più adatto alle vostre esigenze.