Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 
Separatori di fluido ispezionabili Serie 6F

In determinate condizioni operative è necessario separare il manometro dal fluido di processo in modo da evitare che lo strumento di misura della pressione subisca dei danni dovuti a particolari caratteristiche del fluido stesso come: un’elevata temperatura, incompatibilità tra chimica del fluido e materiale del manometro o presenza di particolato.

La scelta del Separatore di Fluido richiede una valutazione accurata di alcuni fattori come:

  • Il tipo di membrana: affacciata o arretrata. Si preferisce il tipo di membrana affacciata in presenza di fluidi intasanti e quando è necessario evitare il ristagno del fluido di processo,
  • Il tipo di attacco: filettato, flangiato, tri-clamp e girella sanitaria,
  • Il liquido di riempimento del sistema deve essere adatto alle condizioni di temperatura e pressione del processo. In caso di processi alimentari il liquido deve essere omologato per il contatto con alimenti in quanto una rottura del separatore potrebbe portare alla contaminazione del fluido misurato. Vedi tabella 1.

 Tabella1 Liquidi di Riempimento per Separatori

  • I materiali della membrana elastica e dell’attacco al processo (le parti bagnate) del separatore vanno scelti in base alla loro compatibilità con la temperatura ed il grado di corrosività del fluido di processo.

I materiali che costituiscono le parti bagnate dei separatori di fluido sono:

  • Acciaio inox AISI 316;
  • Acciaio inox AISI 316 rivestito in PTFE o politetrafluoruro di etilene;
  • Hastelloy;
  • Monel 400.

La resistenza dei diversi materiali alla corrosione nei confronti di particolari sostanze può essere valutata consultando la Tabella 2 qui.

Potete consultare il nostro catalogo di Separatori di Fluido per conoscere tutte le tipologie e le caratteristiche dei prodotti distribuiti da AM&C Italy.


Legenda Tabella 2:  Compatibilità chimica dei materiali O = OTTIMO   B = BUONA  S = SCONSIGLIATO  N = NON COMPATIBILE