Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Il Manometro Bourdon ha come elemento sensibile una molla, detta molla Bourdon, ovvero un tubo ripiegato a sezione ovale (tubo di Bourdon).
La pressione del fluido agisce all’interno della molla e produce un movimento nella parte terminale della molla libera che viene trasmesso ad una orologeria e ad una lancetta. Questo movimento è proporzionale alla pressione del fluido. La lancetta si muove su un quadrante su cui è indicata l’unità di misura di pressione (bar, psi, Pa, mmH2O e Hg).

Caratteristiche e Tipologie di Manometro Bourdon

I manometri a molla Bourdon sono per lo più usati per la misura della pressione relativa di fluidi gassosi e liquidi. Fanno parte di questa categoria i seguenti tipi:

  • Manometri Standard con la cassa in acciaio inox verniciato a fuoco e perno in ottone:
    Sono utilizzati per la misura della pressione in impianti con fluidi liquidi o gassosi non aggressivi che non presentano alti gradi di viscosità e che non cristallizzano. Sono disponibili con un ampio range di campi scala (vuotometri: da -1 :0,6 bar e manometri da 0:0,6bar a 0:600 bar).
  • Manometri Riempibili con la cassa in acciaio inox ed il perno in ottone: 
    Hanno una struttura stagna adatta al riempimento con glicerina che permette una misura precisa anche in presenza di vibrazioni o pulsazioni. I manometri con cassa inox e perno in ottone non sono adatti per fluidi che presentano alti gradi di viscosità e cristallizzanti. Il range di misura della pressione è molto alto e va da pressioni negative (vuotometri e manovuotometri) a pressioni dell’ordine di 0,6 bar fino a 600 bar. Questi strumenti possono essere utilizzati per pompe, idropulitrici, presse, compressori, turbine, motori diesel, impianti chimici - petrolchimici e di condizionamento.
  • Manometri Industriali con cassa e perno in acciaio inox:
    Sono strumenti che presentano un'elevata resistenza alla corrosione e risultano adatti alla misura della pressione di gas e liquidi non viscosi nè cristallizzanti, in presenza nell'ambiente di gas corrosivi o di temperature elevate. Questi manometri sono predisposti al riempimento con glicerina, che protegge i meccanismi interni del manometro da possibili danni causati dalle vibrazioni. Il campo di misura è ampio e va da 0:0,6 bar a 0:2500 bar. La classe di precisione può essere 0,5%, 1% e 1,6%. Questi strumenti sono prodotti in conformità ai requisiti tecnici delle normative EN837-1 e possono essere accompagnati da rapporto di taratura con riferibilità Accredia.

I manometri tutto inox sono disponibili anche nella versione ATEX (in conformità alla direttiva ATEX 94/9/CE), ovvero adatti per l’utilizzo in atmosfera esplosiva.