Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

 

  1. Campo Scala
  2. Precisione
  3. Diametro del Quadrante
  4. Attacco
  5. Materiale della Cassa
  6. Parti a contatto

Campo Scala

La scelta del campo scala o range di pressione deve essere effettuata in base alla normale pressione operativa, ovvero è necessario scegliere un manometro che abbia un fondo scala che sia il doppio della pressione di lavoro. Questo è dovuto a due fattori:

  1. la precisione di un manometro è massima nel secondo terzo della scala del manometro (tra il 25 ed il 75 % del fondo scala)
  2. pulsazioni e picchi di pressione possono mandare lo strumento fuori scala compromettendone la taratura ed il funzionamento.

Se non è possibile scegliere un manometro che abbia un fondo scala esattamente il doppio della pressione operativa è meglio scegliere il manometro con un range maggiore del doppio.

Precisione

La classe di precisione di un manometro indica il valore dell’errore, espresso in percentuale, che lo strumento indica sulla misura del fondo scala.
I manometri possono avere le seguenti classi di precisione: 0,25/ 0,6/ 1,0/ 1,6/ 2,5. La scelta della classe di precisone deve essere fatta in base al tipo di utilizzo del manometro e dall’incremento di pressione che è necessario conoscere (numero di divisioni della scala).
Per manometri di precisione, usati per la calibrazione o per il controllo di altri manometri, sarà opportuno scegliere una classe di precisione dello 0,25 o 0,6%. Per processi critici è opportuno scegliere manometri con classe di precisione 0,6%. Per processi industriali generici è opportuno scegliere manometri con 1% di precisione. Per impieghi generici è opportuno scegliere manometri con precisione: 1,6 / 2,5%.

Diametro del Quadrante

Il diametro del quadrante dei manometri analogici può variare da 40mm a 200mm. La scelta del diametro va fatta in base allo spazio fisico in cui deve essere collocato lo strumento e soprattutto in base alla classe di precisione e alla scala scelta. La classe di precisione di un manometro analogico è legata anche alla sua dimensione nominale: con l’aumentare del diametro del quadrante aumenta la possibilità di aggiungere piccoli incrementi di pressione sulla scala. Esempi di classi di precisone assegnati ai diversi diametri del quadrante:

  • Diametro 40mm, classe di precisione 2,5
  • diametro 63mm e 80 mm, classi di precisione 1,6 / 2,5;
  • diametro 100mm, classi di precisione 0,6 /1 / 1,6;
  • diametro 150mm, classi di precisione 0,25 / 0,6/ 1 / 1,6/ 2,5.

Attacco

Per i manometri analogici esistono due tipi di attacco: l’attacco posteriore, sulla parte posteriore della cassa) o l’attacco radiale (sulla parte bassa della cassa). La scelta tra i due tipi di attacco va fatta a seconda dello spazio in cui va montato lo strumento (ad esempio: se il manometro va montato su un pannello sarà necessario scegliere un manometro con attacco posteriore). In base alla pressione di processo, al peso e alla dimensione del manometro, alla tenuta e alle esperienze precedenti è inoltre necessario scegliere il diametro dell’attacco che può essere della grandezza di 1/2, 1/4 o 1/8  pollici. Infine è necessario considerare il tipo di filettatura dell’attacco che può essere: NPT (National Pipe Thread), BSP (British Standard Pipe) o GAS (che si distingue in due tipi: BSPP o cilindrica e BSPT o conica).

Materiale della Cassa

La cassa dei manometri può essere in acciaio verniciato o acciaio inox AISI 304/316. Le condizioni ambientali come la temperatura, la presenza di particolato, la condensazione, l’umidità, l’acqua e le sostanze chimiche ed il tipo di fluido di processo possono influenzare le prestazioni del manometro. Per la misura di pressione di gas, acqua e fluidi non corrosivi è possibile utilizzare manometri con cassa in acciaio verniciato. Per impianti con vibrazioni e pulsazioni è necessario la scelta di manometri riempibili con la cassa in acciaio inox ed il perno in ottone. Per impianti industriali, in presenza di fluidi corrosivi, e condizioni ambientali gravose sarà necessaria la scelta di manometri con la cassa ed il perno in acciaio inox.

Parti a contatto

Le parti a contatto del manometro (tubo Bourdon e attacco) devono essere compatibili con il fluido di processo. Se il fluido non è compatibile con i materiali delle parti a contatto, queste ultime saranno soggette a corrosione con conseguente perdita di funzionalità del manometro e possibili problemi di sicurezza.

INFO: Potete consultare la nostra pagina Manometri per conoscere tutte le tipologie, i modelli e le caratteristiche dei Manometri Analogici prodotti e distribuiti da AM&C Italy.
Navigando su ogni Scheda Prodotto sarà possibile attraverso il bottone Chiama per il Prezzo richiedere informazioni e ulteriori dettagli inviando una mail con l'apposita form di Contatto.