Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

I manometri a capsula sono strumenti di misura con le caratteristiche dei manometri a membrana, ma con una elevata sensibilità.

Infatti, i manometri a membrana non hanno la capacità di misurare pressioni al di sotto dei 16 mbar in quanto, per aumentare la sensibilità di questi strumenti, sarebbe necessario diminuire lo spessore della membrana rendendola poco resistente.

Essi vengono impiegati per la misura di pressioni basse (range più basso: 0-10 mbar) non misurabili dai manometri a membrana. La capsula è costituita da due membrane circolari saldate tra di loro alle estremità e caricate in pressione dall’interno.

Poiché questo elemento sensibile non è auto drenante, i manometri a capsula non sono adatti alla misura di pressione di fluidi liquidi. Questi strumenti vengono invece utilizzati per fluidi gassosi.
I campi scala sono compresi tra 0:10 mbar e 0:600 mbar.

Applicazioni Principali

Essi trovano impiego in:

  • campo medicale,
  • nel settore del riscaldamento,
  • nel settore del condizionamento,
  • nelle condotte del gas,
  • nel monitoraggio di filtri,
  • nella tecnologia del vuoto.

La versione standard dei manometri a capsula è stata ideata per la misurazione di gas che non corrodano la lega di rame, poiché sia l’attacco che l’elemento sensibile sono costituiti dalla lega di rame.

Per gas o fluidi corrosivi, anche in ambienti aggressivi, è disponibile la versione con elemento sensibile ed attacco in acciaio inox AISI 316 (vedere scheda prodotto Manometro per Basse Pressioni a Capsula, serie MNS-LP