Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

 

  1. Che cosa indica la Classe di Precisione di un Manometro?
  2. Come viene eseguita la Scala di un Manometro?
  3. Quale Manometro è indicato per la Misura della Pressione in una Tubazione di Gas Metano alla pressione di 250 mbar?
  4. Quale precauzioni devono essere utilizzate per la Misura della Pressione in presenza di condizioni meccaniche gravose, come vibrazioni o colpi d’ariete?
  5. Che differenza c’è tra Rapporto di Taratura con riferibilità Accredia e Certificato di taratura Accredia?
  6. Quale tipo di Manometri devono essere utilizzati in impianti con liquidi aggressivi come l’acido solforico?
  7. Che cosa si intende per Manometro conforme alle direttive Atex?
  8. Cosa indica la Marcatura sui Manometri conformi alle direttive Atex?
  9. Quale tipi di Manometri devono essere installati su una linea di vapore a 180°C?
  10. Quale tipo di manometro è consigliato in un impianto di confezionamento che lavora sia in pressione che sottovuoto?
  11. Cosa si intende per Vuotometro?

Che cosa indica la Classe di Precisione di un Manometro?

La classe di precisione di un manometro indica il valore dell’errore, espresso in percentuale, che lo strumento indica sulla misura del fondo scala. Es: Manometro con fondo scala 25 bar. Classe di precisone 1.0. Errore: 25 bar ± 1%.

 

Come viene eseguita la Scala di un Manometro?

La scala di un manometro viene eseguita tenendo conto del range di misura o campo scala del manometro, della sua dimensione nominale e dalla sua classe di precisione. L’esecuzione viene fatta tendo conto delle normative europee EN 837-1 e EN 837-2.

Quale Manometro è indicato per la Misura della Pressione in una Tubazione di Gas Metano alla pressione di 250 mbar?

In queste condizioni si utilizza un manometro a capsula (per basse pressioni) con cassa inox e perno in ottone oppure in esecuzione tutto inox.

Quale precauzioni devono essere utilizzate per la Misura della Pressione in presenza di condizioni meccaniche gravose, come vibrazioni o colpi d’ariete?

In presenza di condizioni meccaniche gravose è necessario ricorrere al riempimento del manometro con glicerina o olio siliconico per proteggere il meccanismo del manometro all'interno della cassa da possibili danni. Inoltre il liquido di riempimento attutisce qualsiasi picco di pressione e limita il movimento della lancetta in presenza di vibrazioni, permettendo una più facile lettura della pressione. La miscela di glicerina e acqua viene utilizzata per temperature d’esercizio superiori ai -20°C e inferiori ai 70°C. Negli altri casi viene utilizzato olio siliconico.

Che differenza c’è tra Rapporto di Taratura con riferibilità Accredia e Certificato di taratura Accredia?

La taratura di uno strumento serve a definire la sua accuratezza ovvero l’errore della misura rispetto ad un campione di riferimento. Il certificato di taratura Accredia può essere rilasciato solamente da un centro di taratura accreditato ACCREDIA. Tale certificazione è richiesta per tutta strumentazione di riferimento utilizzata per il controllo di altra strumentazione e per campioni che vengono utilizzati come campioni primari, come ad esempio i blocchetti di riscontro. In un centro accreditato le attività di taratura sono conformi alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Il Rapporto di Taratura con riferibilità Accredia (UNI EN ISO 10012:2004) viene invece rilasciato per tutta la strumentazione che viene impiegata nella normale attività produttiva, collaudo e testing aziendale. Per eseguire la taratura è necessario uno strumento di riferimento o campione primario con certificato Accredia. Il rapporto di taratura è rilasciato da un centro di taratura che non ha l’accreditamento presso i centri preposti e viene eseguito da tecnici specializzati.

Quale tipo di Manometri devono essere utilizzati in impianti con liquidi aggressivi come l’acido solforico?

L’acido solforico è un liquido particolarmente aggressivo specialmente se in esso sono presenti anche minime quantità d’acqua. In impianti di questo tipo è consigliata l’installazione di manometri con separatore a membrana con parti a contatto rivestite in teflon. In generale i separatori a membrana proteggono i manometri impiegati nell’industria di processo in presenza di elevate temperature e liquidi aggressivi, viscosi, corrosivi o tossici. Essi trasferiscono la pressione del fluido al manometro senza metterlo in contatto con esso.

Che cosa si intende per Manometro conforme alle direttive Atex?

Il nome Atex deriva dalle parole ATmosphères ed EXplosibles ed è il nome convenzionale che raggruppa due direttive dell'Unione Europea:

  1. la direttiva 94/9/CE per la regolamentazione di apparecchiature destinate all'utilizzo in zone a rischio di esplosione, diretta ai costruttori di attrezzature destinate all'impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive. Tale direttiva richiede l'obbligo di certificazione di questi prodotti;
  2. la direttiva 99/92/CE per la sicurezza e la salute dei lavoratori in atmosfere esplosive è rivolta agli utilizzatori e viene applicata negli ambienti a rischio di esplosione, dove impianti ed attrezzature certificate sono messe in esercizio.

In particolare, la direttiva ATEX 94/9CE definisce le categorie dei prodotti e le caratteristiche che devono soddisfare per essere installati nei luoghi ove esista un pericolo d’esplosione; descrive inoltre le procedure da seguire per ottenere la conformità. Un manometro conforme alle direttive Atex ha le caratteristiche richieste per essere utilizzato in sicurezza in ambienti a rischio di esplosione.

Cosa indica la Marcatura sui Manometri conformi alle direttive Atex?

Sul quadrante dei manometri conformi alle direttive Atex vengono riportati in ordine i seguenti simboli:

  1. Marchio CE Conformité Européenne/European conformity,
  2. Marcatura specifica per protezione antideflagrante,
  3. Gruppo apparecchiature (I: usate in miniera; II: usate in tutte le altre atmosfere),
  4. Categoria apparecchiatura (1: livello di protezione molto alto; 2: livello di protezione elevato; 3: livello di protezione normale),
  5. Tipo di atmosfera (G: gas; D: polveri),
  6. Tipologia di protezione all’innesco (es. c: progettato in sicurezza),
  7. Tipo di gas,
  8. Classe di temperatura/ massima temperatura superficiale (indicata con TX) è determinata dalla temperatura ambiente e dal fluido di processo.

Quale tipi di Manometri devono essere installati su una linea di vapore a 180°C?

In presenza di elevate temperature è obbligatorio l’utilizzo di manometri tutto inox, inoltre si consiglia l’utilizzo di una serpentina di raffreddamento.

Quale tipo di manometro è consigliato in un impianto di confezionamento che lavora sia in pressione che sottovuoto?

In questi casi è consigliata l’installazione di un manovuotometro ovvero di un manometro in grado di misurare sia pressioni positive che negative.

Cosa si intende per Vuotometro?

Il vuotometro o vacuometro è un manometro in grado di misurare pressioni negative rispetto alla pressione atmosferica. I nostri vuotometri analogici sono manometri a molla di Bourdon dove la molla si deforma con il crescere della depressione.