Cos’è il CO2 e l’importanza di dotarsi di un analizzatore di gas con applicazione industriale

Un analizzatore di gas con applicazione industriale è un dispositivo di fondamentale importanza nell’ambito di qualunque azienda.

Un fattore che lo rende indispensabile per la sicurezza dei lavoratori è legato in particolare al CO2.

Il CO2, o anidride carbonica, è un gas composto da carbonio e ossigeno che gli esseri umani emettono come prodotto della respirazione.

Questa sostanza gassosa può causare danni all’organismo o addirittura conseguenze letali, quando raggiunge livelli superiori a quelli tollerabili dal corpo umano.

Per la precisione, quando la concentrazione di CO2 nell’aria respirata arriva a superare i 150.000 pm, il primo effetto visibile consiste nelle perdita di coscienza.

Per questa ragione, nell’ambito di aziende e uffici i limiti della presenza di anidride carbonica vengono fissati a una misura ottimale di 400 ppm. Il valore massimo stabilito corrisponde invece a 1000 ppm.

Anche quando i livelli di CO2 o di diossido di carbonio non raggiungono picchi così alti, dei valori squilibrati con un’accresciuta quantità di anidride carbonica nell’aria possono avere ripercussioni negative sui lavoratori.

È infatti cosa nota che a una diminuzione della qualità dell’aria corrisponda proporzionalmente un calo della prestazione lavorativa.

Tenere sotto controllo i livelli di anidride carbonica con un analizzatore di gas con applicazione industriale o misuratore di CO2 è quindi sempre nei migliori interessi dell’azienda e dei dipendenti.

Essendo il diossido di carbonio un gas invisibile e privo di alcun odore, l’unico modo per rilevarne i livelli nell’aria è per l’appunto dotarsi di analizzatori di CO2.

 misuratore co2Le varie applicazioni dei rivelatori monossidi di carbonio datalogger

Gli analizzatori di CO2 datalogger sono rilevatori di monossido di carbonio, concepiti con varie fondamentali applicazioni.

Questi preziosi strumenti dedicati all’analisi dell’aria sono in grado di fornire dati attendibili riguardo ai livelli di CO e CO2 e alla temperatura e umidità degli ambienti.

Sono indispensabili per chiunque abbia la necessità di effettuare delle misurazioni ambientali dei valori di monossido di carbonio, anidride carbonica, temperatura dell’aria, umidità, punto di rugiada e bulbo umido.

Fra i vari utilizzi di un misuratore di CO2 figurano innanzitutto le applicazioni alla sicurezza del personale industriale, le verifiche ambientali da eseguire in qualunque tipologia di ambiente lavorativo, i controlli da effettuare sugli incubatori di culture cellulari, le analisi nell’industria alimentare su altre tipologie di incubatori in ambienti confinati, e molto altro ancora.

Per l’esecuzione di tali controlli è possibile avvalersi di analizzatori di CO2 portatili, alimentati a batteria e dotati di sensori per i vari range di misura dei livelli di anidride carbonica.

Tali strumenti sono dotati di pompe di prelievo e sensori a infrarossi, che consentono di effettuare i rilievi ottenendo dati affidabili, con un’estrema precisione di lettura.

Alcuni dispositivi dispongono anche di due sonde di temperatura, che consentono un ulteriore risparmio di tempo sulle già rapide tempistiche delle verifiche dei livelli di CO2, inferiori anche a venti secondi.

I misuratori di anidride carbonica con datalogger sono poi dotati di una pratica memoria interna, che salva le date e gli orari delle rilevazioni per renderle disponibili per successive verifiche.

Ogni analizzatore di gas con applicazione industriale offre poi un’interfaccia USB per PC che consente di disporre delle registrazioni sul proprio monitor, così da poterle analizzare con accuratezza.

Le aziende che si dotano abitualmente di rilevatori di monossido di carbonio sono sia le grandi industrie alimentari, farmaceutiche, chimiche e petrolchimiche che le piccole imprese, ad esempio vinicole, produttrici di birra, casearie e via dicendo, e i singoli acquirenti.

Le possibili applicazioni di un analizzatore di gas con applicazione industriale sono quindi molteplici e lo rendono uno strumento indispensabile per la sicurezza e la produttività di ogni ambiente lavorativo.

Perché affidarsi ad Amecroma per la scelta di un misuratore di CO2

La Amecroma rappresenta da oltre un decennio uno dei principali produttori e distributori sul territorio italiano di strumenti di misurazione della pressione, della temperatura e di altri fattori ambientali, come la rilevazione dei livelli di anidride carbonica e altri gas.

Tali dispositivi, fra i quali analizzatori di CO2 e rilevatori di monossido di carbonio, vengono prodotti nell’ambito dei laboratori Amecroma da personale altamente qualificato.

La realizzazione di ogni strumento viene adattata alle necessità dei clienti, con la conseguente disponibilità di attrezzarure che vengano incontro a tutte le esigenze.

Tutti i dispositivi Amecroma, inclusi i rilevatori di monossido di carbonio, sono poi realizzati nella piena osservanza delle normative Europee.

Su richiesta, essi possono anche essere forniti in conformità alle normative ATEX, relative agli strumenti destinati all’uso in atmosfere esplosive.

Il magazzino ben rifornito dell’azienda consente poi una rapida evasione di ogni ordine, anche in brevi tempistiche quali 24/48 ore.

Gli analizzatori di CO2 datalogger realizzati da Amecroma sono strumenti davvero fondamentali e di alta precisione, che garantiranno ad ogni azienda sicurezza e rendimento ottimali del personale, consentendo valori dell’aria sempre ottimali in ogni ambiente.